Il Presidente dell'Associazione Italiana Coltivatori Giuseppino Santoianni esprime soddisfazione per la nomina a special advisor e vicedirettore generale aggiunto della FAO di Maurizio Martina.
«È un risultato portato a casa dall'Italia e che Martina, forte della sua esperienza come Ministro delle politiche agricole, saprà svolgere al meglio. La pandemia ha aperto gli occhi anche ai più reticenti sull'interdipendenza dei sistemi di produzione e approvvigionamento agroalimentare a livello mondiale, che rende ancora più strategico un forum a carattere sovranazionale come la FAO.
Ci attendono nei prossimi mesi appuntamenti molto importanti a livello multilaterale. Alcuni li ha menzionati lo stesso Martina: il G20, il Food Summit promosso dall'ONU e il progetto Food Coalition presentato dall'Italia, a cui si aggiungono obiettivi epocali come l'adozione di sistemi di produzione sostenibili che allevino le sofferenze degli ecosistemi e l'obiettivo Fame Zero dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Augurando buon lavoro a Maurizio Martina, ribadiamo la massima disponibilità dell'AIC a fare la sua parte in una sfida che ci coinvolge tutti».